top of page

ROBERTO GRASSILLI
Autore

È nato a S. Pietro in Casale (Bo). Dagli anni ’80 pubblica fumetti, illustrazioni, vignette.
Ha collaborato a vario titolo alla creazione di eventi e manifestazioni in particolare "Biografilm Festival” di Bologna, "Mare di Libri" di Rimini, "Cesena Comics & Stories" e "Festa della Rete / Blogfest".

Ha contribuito a progetti lavorativi come l’agenzia Showbiz di Bologna.

Nel 1990 si è trasferito a Londra per disegnare agli Amblimaton Studios di Steven Spielberg (ha lavorato al cartone animato Fievel goes West - Amblin, Usa, 1991).

Nel 1991 è entrato nella redazione del settimanale di satira “Cuore”, diretto da Michele Serra rimanendovi fino alla qualifica di art-director e alla chiusura della testata nel 1996.
Nel 1997/98 è responsabile di pubblicazioni per la Pan Distribuzioni (Marvel Italia) e collabora alla realizzazione di siti commerciali su Internet (Alitalia, Ras, Microsoft Italia ecc). 

Nel 1999 con Gianluca Neri e Gianluigi Mazzeschi fonda Clarence srl. Attraversando gli anni della net-economy, si occupa di marketing e grafica.
Nel 2004, stabilitosi a Rimini, riapre l’attività di illustratore e cartoonist. Collabora alla creazione de "Il misfatto", l’inserto satirico de Il Fatto Quotidiano, progetta e realizza la grafica della collana di editoria online 40K (BookRepublic edizioni) di cui disegna anche le singole copertine.
Nel 2016 crea "la Realtà Diminuita".

Dal 2018 si concentra essenzialmente sull’illustrazione, in particolare per il pubblico più giovane: Orlando e il Pinguino (scritto da Sara Galli) e Pinno - un tuffo in aria, (scritto da Elisa Mazzoli) per Bertoni Junior Editore, poi La Realtà Diminuita (2020) e La polizia della nanna (2021) per Sabir Editore. Per quest’ultimo disegna anche un graphic-novel (basato su un racconto della scrittrice Lia Celi) intitolato I famosi gomitoli di Arianna uscito in libreria nell’aprile 2022.
Per Edizioni Minerva ha disegnato le illustrazioni per Bonomìa e la testa di Nerone, titolo uscito nella collana “Fatterelli Bolognesi” con testo di Lia Celi e Andrea Santangelo (2022).

L’attività “collaterale” di maggior peso l’ha coinvolto, soprattutto dal 1982 al 1991, in qualità di “lead singer” della rock-band Lino e i Mistoterital.

bottom of page